Per i fan degli inseguimenti mozzafiato, di interminabili sparatorie ed acrobazie spettacolari, i film di azione rappresentano la soluzione ideale. Nati nel corso degli anni Sessanta e portati alla ribalta dalle prime pellicole del popolare agente 007, si mettono in risalto per una serie di elementi in cui l’avventura e gli effetti speciali la fanno da padrona. I film di arti marziali e di spionaggio vengono considerati due fra i più importanti sottogeneri, in cui l’action diventa un ingrediente imprescindibile. Scopriamoli più da vicino.

I primi Film di azione

Ricchi di effetti speciali, i film di azione hanno come intento principale di emozionare lo spettatore con scene di lotte, combattimenti di arti marziali, spericolati inseguimenti in auto e in genere per tutta una serie di avventure che coinvolgono gli attori protagonisti della pellicola.

Il film d’azione deve la sua origine al mitico James Bond, apparso sugli schermi la prima volta nel 1962 e interpretato dal fantastico Sean Connery, attore che resterà legato al personaggio dell’agente 007 per circa un decennio. Ad inizio degli anni Settanta altri due film d’azione attraggono più di altri lo spettatore: “Il braccio violento della legge” e “Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo”. Successivamente spetta alle arti marziali coinvolgere il pubblico, grazie soprattutto ai famosi film di Bruce Lee, fino ad arrivare agli anni Ottanta in cui Hollywood adotta l’action e dà inizio ad una imponente produzione del genere, con protagonisti attori del calibro di Bruce Willis, Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Mel Gibson, Chuck Norris e Jean-Claude Van Damme.

Film di azione: principali attori protagonisti

Diversi gli attori che nel corso degli anni hanno conquistato gli spettatori per le encomiabili interpretazioni in famosi film action. Il top assoluto è rappresentato da:

  • Bruce Willis: attore più volte interprete di film d’azione dopo aver raggiunto la notorietà con la serie “Die Hard”.
  • Arnold Schwarzenegger: star di numerose produzioni cinematografiche in cui l’action era sempre “co-protagonista”. Tra i suoi film da ricordare “Conan”, “Terminator” e “Commando”.
  • Sylvester Stallone: attore americano celebre non soltanto per “Rocky” ma per diverse pellicole d’azione del calibro di “First Blood”, “Cobra”, “Over the Top” e “Rambo”.
  • Mel Gibson: raggiunge il grande successo con “Arma Letale” e per una serie di film d’azione altrettanto popolari. “Tequila Connection” e “Mad Max – Oltre la sfera del tuono” su tutti.

Tanti altri gli attori che nel corso degli ultimi decenni si sono cimentati con successo nei film d’azione. Segnaliamo Clint Eastwood, Harrison Ford, Tom Cruise, Jean-Claude Van Damme, Chuck Norris, Matt Damon, Keanue Revees, Kurt Russell, Jason Statham, Steven Seagal e Vin Diesel.

Film di azione e incassi al botteghino

Tra i film d’azione che hanno incassato di più al botteghino nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, il numero uno ad oggi è “The Avengers”. Una pellicola del 2012 diretta da Joss Whedon, in cui i protagonisti sono i super eroi dei fumetti della Marvel Comics. Il cast risulta formato da Robert Downey Jr., Chris Evans, Scarlett Johansson e Samuel L. Jackson. Incassi per 1,518 miliardi di dollari.

Seconda posizione in assoluto al box office, per il genere action, per “Fast & Furious 7”. Pellicola del 2015 diretta da James Wan. Il cast risulta composto da Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Jordana Brewster, Lucas Black e Jason Statham. Gli incassi sono stati pari a 1,516 miliardi di dollari.

Gradino più basso del podio per “Iron Man 3”, una lungometraggio del 2013 diretto da Shane Black. Il cast è formato da Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Ben Kingsley e Rebecca Hall. Gli incassi sono stati pari a 1,214 miliardi di dollari.

Da segnalare altre 3 pellicole del genere action che hanno superato, ognuna, il miliardo di dollari di incassi in tutto il mondo: Fast & Furious 8 (2017), Captain America (2016) e Transformers 3 (2011).

Migliori Film di azione della storia del cinema

Riveliamo ora quali sono alcuni dei migliori film di azione di sempre della storia del cinema:

  • “I predatori dell’Arca perduta” (1981): film diretto da Steven Spielberg, con Harrison Ford che interpreta il mitico archeologo “Indiana Jones”.
  • Rambo (1982): la star è Sylvester Stallone, nei panni di un veterano del Vietnam che una volta tornato in America diventa suo malgrado protagonista di una spietata caccia all’uomo.
  • Arma letale (1987): Mel Gibson e Danny Glover nelle vesti di due poliziotti, Martin Riggs e Roger Murtaugh, uno folle e l’altro più sensato, uniti nel combattere gli spietati criminali.
  • Matrix (1999): Keanu Reeves è l’interprete di questa memorabile pellicola in cui gli effetti speciali rivestono un ruolo di primo piano.
  • The Bourne Identity (2002): l’agente Matt Damon diventa protagonista di una lunga caccia all’uomo tra emozionanti fughe, duri combattimenti e interminabili sparatorie.
  • 007 – la saga: l’agente 007, James Bond, è oramai parte della storia del cinema e in particolare del genere action.
  • Fast & Furios – la serie: pellicole in cui l’azione e gli effetti speciali la fanno da padrona, con scene spettacolari e ricche di inseguimenti in auto a tutta velocità.
  • Trappola di cristallo (1988): “Die Hard” è il film che ha lanciato in questo genere l’attore Bruce Willis, nelle vesti del rude poliziotto di New York, John McClane.
  • Point Break (1991): pellicola con scene mozzafiato in cui Patrick Swayze è il capo di una banda di rapinatori travestiti con le maschere dei presidenti degli Stati Uniti, e Keanu Reeves colui che dovrà fermarlo.
  • Terminator 2 – il giorno del giudizio (1991): diretto da James Cameron, il protagonista è il mitico Arnold Schwarzenegger.
  • Mission: Impossible (1996): film emozionante e ricco di azione, diretto dal grande regista Brian De Palma, in cui la trama ruota intorno all’agente della Cia, Ethan Hunt, interpretato da Tom Cruise.

Related Article