Il film biografico racconta la vita di personaggi più o meno illustri. Una dettagliata esposizione dell’esistenza e delle vicende di affascinanti individui, per un genere cinematografico che spesso si lega ad altri, intrecciandosi con la storia, lo sport, il musical, il western e ulteriori tipologie. A seguire alcuni dei migliori film biografici della storia del cinema, con le pellicole insignite dell’ambito premio Oscar e l’aggiunta di qualche interessante curiosità.

Migliori film biografici

È in realtà piuttosto complicato scegliere quali sono stati i migliori film biografici della storia del cinema e pertanto andiamo a segnalare alcune delle pellicole che hanno fatto più emozionare il pubblico e ricevuto maggiori consensi dalla critica.

Partiamo da “Alexander”, film del 2004 dedicato alla vita del glorioso Alessandro Magno. Non soltanto biografico ma anche storico e bellico. Diretto dal famoso regista Oliver Stone, si mette in risalto per un cast d’eccezione: Colin Farrell, Angelina Jolie, Rosario Dawson, Jonathan Rhys Meyers, John Kavanagh, Anthony Hopkins e Val Kilmer.

Sono passati ormai diversi decenni ma “Cleopatra” (1963) rimane uno dei più famosi film biografici e storici del cinema. Una pellicola che racconta l’esistenza della regina d’Egitto e dei suoi amanti, Cesare e Antonio, sino ad arrivare alla fine della sua esistenza a causa di un veleno di un aspide.
Diretto da Joseph L. Mankiewicz, il cast è composto da Elizabeth Taylor, Richard Burton, Rex Harrison, Martin Landau e Hume Cronyn.

Appassionante la storia raccontata da Gus Van Sant in “Milk”, pellicola del 2008 in cui il protagonista è Harvey Milk, primo omosessuale nominato a una carica politica negli Stati Uniti e ucciso nel 1978 da Dan White. Sean Penn, per la sua magnifica interpretazione, ha vinto il premio Oscar come miglior attore protagonista.

“Beautiful Mind” è un film del 2001 diretto da Ron Howard. Racconta la vita del premio Nobel John Forbes Nash jr., interpretato da un bravissimo Russell Crowe.

“Ed Wood”, pellicola del 1994 diretta da Tim Burton, è stato premiato con due Oscar. L’attore Johnny Depp si è calato perfettamente nel personaggio di Edward D. Wood Jr, definito da diversi critici come “il peggior regista di tutti i tempi”.

Appassionante “Il discorso del re”, film del 2010 e vincitore di quattro premi Oscar (miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, migliore sceneggiatura originale). Riesce a raccontare con semplicità il grave problema di balbuzie di cui soffriva il re d’Inghilterra Giorgio VI, e lo speciale rapporto instaurato con il suo logopedista Lionel Logue. Nel cast della pellicola Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter e Guy Pearce.

Eccellente interpretazione per Leonardo DiCaprio nei panni di Howard Hughes nella pellicola del 2004 “The Aviator”. Un film diretto da Martin Scorsese che narra la vita di uno degli uomini americani più ricchi degli anni quaranta. Non soltanto imprenditore ma anche regista, aviatore e produttore cinematografico.

Nell’elenco dei miglior film biografici un posto senz’altro spetta a “Malcom X”, diretto nel 1992 dal regista Spike Lee. Un lungometraggio che rappresenta un manifesto di una parte della storia americana. Attore protagonista Denzel Washington.

Nel 1980 veniva distribuito “Toro Scatenato”, film di Martin Scorsese che racconta la vita del pugile Jake LaMotta. Ad interpretarlo il grandissimo Robert De Niro.

Infine “American Sniper”, il film del 2014 con la regia firmata dal leggendario Clint Eastwood. Narra la storia di Chris Kyle, cecchino militare infallibile alle dipendenze degli Stati Uniti. Protagonista della pellicola Bradley Cooper. Ben sei nomination agli Oscar e una statuetta come “Miglior montaggio sonoro”.

La produzione cinematografica del genere è piuttosto ampia come già anticipato ma secondo noi meritano almeno una menzione The Fighter (2010), Lincoln (2012), La teoria del tutto (2014), Sid e Nancy (1986),  Jackie (2016), The Imitation Game (2014), The Danish Girl (2015) e J. Edgar (2011).

Film Biografico: Oscar

Scopriamo alcuni dei film biografici che sono stati premiati dalla critica con l’assegnazione dell’ambito premio Oscar:

  • A Beautiful Mind di Ron Howard (2001): Miglior film.
  • L’ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci (1987): Miglior film – Migliore regia – Migliore sceneggiatura non originale – Migliore fotografia – Migliore scenografia – Migliori costumi – Miglior montaggio – Miglior sonoro – Miglior colonna sonora.
  • Ray di Taylor Hackford (2004): Miglior attore protagonista.
  • Milk di Gus Van Sant (2008): Miglior attore protagonista – Migliore sceneggiatura originale.
  • Il discorso del re di Tom Hooper (2010): miglior film – miglior regia – miglior attore protagonista – migliore sceneggiatura originale.
  • Gandhi di Richard Attenborough (1982): Miglior film.
  • Schindler’s List” di Steven Spielberg  (1993): Miglior film – Miglior regia – Migliore sceneggiatura – Migliore fotografia – Migliore scenografia- Miglior montaggio – Miglior colonna sonora.
  • Amadeus di Milos Forman (1984): Miglior film.
  • American Sniper di Clint Eastwood  (2014): Miglior montaggio sonoro.
  • Ed Wood di Tim Burton (1994): Miglior attore non protagonista – Miglior trucco.

Film biografico: alcune curiosità

Sono tantissime le curiosità che ruotano intorno ai migliori film biografici.

Malgrado la critica lo abbia più volte deriso, Tim Burton ha ammesso di esser sempre stato un grande fan di Ed Wood.

“Toro scatenato”, il celebre film del 1980 di Martin Scorsese, è stato inserito nel 2008 dall’American Film Institute al quarto posto della classifica dei migliori 100 film della storia del cinema americano.

Una curiosità su “Schindler’s List”, capolavoro del 1993 di Steven Spielberg: il film è stato girato interamente in bianco e nero, ad eccezione di quattro scene.

Infine la pellicola del 1992, “Malcolm X” di Spike Lee, è stata la prima nella storia del cinema con alcune sequenze di scene girate alla Mecca. All’epoca la produzione ottenne uno speciale permesso  dal tribunale islamico.

Related Article