Il genere del film erotico ha riscosso da sempre un grande interesse nel pubblico, trame in cui diventano predominanti i rapporti di sesso e le relazioni passionali.

Non mancano ovviamente le scene di nudo, impiegate di frequente anche all’interno delle commedie sexy all’italiana, queste ultime particolarmente popolari nel corso degli anni Settanta e Ottanta.

Il film erotico trova generalmente la sua principale ispirazione nella letteratura e, tra le più importanti opere al riguardo, segnaliamo “Lolita” di Vladimir Nabokov, “Le età di Lulù” di Almudena Grandes e “Il Decameron” di Giovanni Boccaccio.

Film erotici: attrici e registi d’autore

Nei film erotici le donne ricoprono un ruolo centrale, protagoniste di piccanti scene di nudo, molto spesso attrici affascinanti e sensuali. Fra i nomi di spicco del genere, sia in campo nazionale che internazionale, segnaliamo Laura Gemser, Bo Derek, Zeudi Araya, Edwige Fenech e Sylvia Kristel.

Molteplici anche i registi che nel corso della loro carriera si sono cimentati nel dirigere pellicole a sfondo erotico, divenuti competenti conoscitori di questo genere cinematografico. Fra i nomi più celebri di tali tipologie di produzioni, rientrano certamente Tinto Brass, Jesus Franco, Pedro Almodóvar, Russ Meyer e Catherine Breillat.

Migliori film erotici nella storia del cinema

Individuare quali sono stati i migliori film erotici nella storia del cinema non è affatto semplice ma alcune produzioni, più di altre, sono riuscite a conquistare il pubblico e la critica.

Fra le opere erotiche più famose rientrano le seguenti pellicole, ormai divenute autentici emblemi del genere: 9 settimane e ½, Basic Instinct, Ecco l’impero dei sensi, Emmanuelle, Eyes Wide Shut, Ultimo tango a Parigi. Ecco una breve descrizione per ognuna:

  • “Ultimo tango a Parigi”: è un film del 1972 diretto da Bernardo Bertolucci. Il cast è composto da Marlon Brando, Maria Schneider, Jean-Pierre Léaud, Maria Michi e Massimo Girotti. Una pellicola che riscosse un grande successo al botteghino ma che fu poi condannata al rogo il 29 gennaio 1976. Si dovette aspettare sino al 1987 per vederla nuovamente riabilitata. Il film narra la storia di Paul, interpretato da Marlon Brando, che dopo il suicidio della moglie perde la voglia di vivere e incomincia a girare per Parigi senza alcuna meta, fino a quando incontra la ventenne Jeanne. Tra i due nasce la passione.
  • “Emmanuelle”: pellicola del 1974 ispirata al romanzo omonimo di Emmanuelle Arsan. Diretta da Just Jaeckin, la protagonista è Emmanuelle, interpretata da Sylvia Kristel, moglie insoddisfatta di un diplomatico e amante del sesso. Pellicola scandalo a quei tempi e sinonimo di un erotismo estremo.
  • “Ecco l’impero dei sensi”: film del 1976 diretto da Nagisa Ōshima. Racconta un episodio realmente accaduto negli anni ‘30 in Giappone. Protagonisti della storia la giovane Abe Sada, assunta come cameriera in un hotel gestito da Kichi-San. Fra i due nascerà una relazione in cui predomina il sesso e il grande piacere, fino a giungere a un’ultima fatale trasgressione mortale.
  • “9 Settimane e ½”: una delle produzioni erotiche più celebri, diretta nel 1986 da Adrian Lyne, con interpreti Mickey Rourke e Kim Basinger. Famoso lo spogliarello della bionda attrice con sottofondo le note di Joe Cocker. Il film racconta l’incontro tra Elizabeth McGraw, impiegata divorziata, e John Gray, affarista di Wall Street. Tra i due ha inizio una relazione fatta soprattutto di sesso e di stimolanti giochi erotici, della durata di nove settimane e mezzo.
  • “Basic Instinct”: pellicola del 1992 divenuta celebre in tutto il mondo per la scena del gioco di gambe dell’attrice protagonista, la bellissima e sensuale Sharon Stone, seduta nella camera degli interrogatori. Per un istante mostra alla cinepresa di non indossare alcuna biancheria intima. Un film diretto da Paul Verhoeven, uno tra i più grandi successi al box office degli anni Novanta.
  • “Eyes Wide Shut”: ultima opera di Stanley Kubrick, ispirata al romanzo “Doppio sogno” di Arthur Schnitzler. Realizzata nel 1999, racconta le vicende di Bill e Alice, interpretati da Tom Cruise e Nicole Kidman. La coppia viene invitata a una festa dal milionario Victor Ziegler. Qui Bill viene corteggiato da due bellissime ragazze e Alice avvicinata da un attraente uomo ungherese.

Film erotici: alcune curiosità

Riveliamo alcune fra le curiosità emerse sui migliori film erotici della storia del cinema in precedenza descritti:

  • Il film “Emmanuelle” ebbe un grande successo in Italia ma registrò numerosi tagli alle scene e al montaggio, modificando la trama originale.
  • “9 Settimane e ½” fu inizialmente un flop negli Stati Uniti. Incassò infatti soltanto 7 milioni di dollari e fu insignito di tre nomination ai Razzie Awards (peggiore attrice protagonista, peggiore sceneggiatura, peggiore colonna sonora). Per il successo si dovette attendere il responso, largamente positivo, del pubblico al di fuori dai confini nazionali.
  • “Eyes Wide Shut” rappresenta il più grande successo commerciale di Stanley Kubrick, con più di 155 milioni di dollari incassati al box office di tutto il mondo.
  • La scena della gambe accavallate nel film “Basic Instinct”, in cui Sharon Stone mostra di non indossare alcuna biancheria intima, è divenuta nel tempo il principale simbolo del film.
  • Nella pellicola “Ecco l’Impero dei sensi”, la protagonista della storia, Abe, in realtà fu arrestata e condannata a sei anni di carcere. Il film fu presentato in occasione della Quinzaine des Réalisateurs del 29º Festival di Cannes. Fu accolto in modo entusiasta dal pubblico, tanto che si decise di mandare in onda dodici proiezioni al posto delle cinque preventivate.
  • Il film “Ultimo tango a Parigi” è stato uno dei film più visti al botteghino in Italia nel 1972-1973, superato soltanto dalla famosa pellicola de “Il Padrino”. La versione originale in diversi paesi fu però tagliata a seguito della censura di alcune sequenze ritenute troppo scandalose.

Related Article